COLECISTECTOMIA

Cosa fare dopo l'intevento di Colecistectomia Laparoscopica.

Segui queste indicazioni per recuperare al meglio la tua forma!


Cosa posso mangiare?

Dopo l'intervento di Colecistectomia essenzialmente occorre seguire una dieta povera di cibi grassi, fritti e alcolici.
Si potrà riprendere da subito a mangiare molti cibi, come la pasta, il pane, la frutta, la carne, il pesce, le verdure e gli ortaggi.
Per circa 1 mese saranno quindi da escludere solamente quelli con più alto tasso di grassi o cucinati attraverso la frittura. Quindi si consiglia di escludere salsicce, pancetta, guanciale, insaccati, latticini e derivati (che iniziando da quelli più freschi potranno essese ripresi dopo circa 2 settimane).

Cosa posso fare?

Dopo l'intervento di Colecistectomia laparoscopica occorre rimanere a riposo per almeno 7-10 giorni. Ovviamento riposo non significa rimanere a letto a in poltrona, l'immobilizzazione dopo un intervento chirurgico è pericolosa! Occorre riprendere gradualmente le normali attività quotidiane, senza fare sforzi e senza stancarsi oltremisura. Durante l'intervento vengono posizionate delle clips che chiudono vasi sanguigni e dotti biliari, per cui occorre un po' di riguardo nei confronti del proprio corpo per evitare complicanze! Brevi passeggiate intervallate da buoni periodi di riposo possono essere l'ideale modo per recuperare al meglio la forma.

 

Hai una domanda? Qualcosa non ti è chiaro? Hai appena affrontato un intervento chirurgico e vuoi sapere qualcosa in particolare riguardo al tuo postoperatorio?

Scrivimi!