La paura dei pazienti nell’intervento; i miei consigli – Parte 1

Home > Blog

Molti pazienti manifestano preoccupazioni e paura quando devono essere sottoposti ad un intervento chirurgico.
Ecco alcuni miei consigli e suggerimenti per affrontare al meglio la paura prima di un intervento chirurgico.
Cerca di capire specificamente cosa ti spaventa riguardo all’intervento. Identificare le paure specifiche può aiutarti a affrontarle in modo più mirato e discutine con il chirurgo che eseguirà l’intervento. Fai tutte le domande necessarie e chiedi dettagli sulla procedura. Una comprensione approfondita può ridurre l’incertezza e la paura.
Se necessario, cerca il sostegno di amici o familiari. Avere qualcuno che ti supporti emotivamente può essere molto rassicurante.
Nei giorni precedenti all’intervento pratica tecniche di respirazione profonda e rilassamento per calmare l’ansia. La respirazione lenta e controllata può ridurre lo stress e migliorare l’ossigenazione dei tessuti, ti servirà anche dopo l’intervento!
Oltre a questi cerca di trovare attività rilassanti o distrazioni positive per concentrarti su qualcos’altro anziché sulla paura. Potrebbe essere ascoltare musica, leggere o guardare qualcosa di divertente.
Nel prossimo post ti raccomanderò altri consigli e suggerimenti per gestire l’ansia e la paura per un intervento chirurgico.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *