La Cisti Sebacea – Parte 1 Che cos’è una Cisti Sebacea?

Home > Blog

La cisti sebacea è una neoformazione benigna, che si forma sotto la pelle. Si tratta di una raccolta di sebo, un materiale prodotto dalla ghiandola sebacea.
La cisti si forma quando il condotto di una ghiandola si ostruisce. Il sebo, quindi, non può fuoriuscire e si accumula sotto la pelle formando la cisti.
Le cisti sebacee si formano più frequentemente sul cuoio capelluto, sul viso, sul collo e sul dorso. Ma possono comparire anche in altre aree del corpo, come le ascelle, l’inguine e le gambe.
Le cisti sebacee sono in genere asintomatiche, ma possono diventare dolorose se si infiammano. In questo caso, la cisti può diventare rossa, gonfia e calda, con fuoriuscita di liquido purulento e maleodorante.
La maggior parte delle cisti sebacee, se sono piccole, non necessita di alcun trattamento e può scomparire spontaneamente nel tempo. Tuttavia, se la cisti è grande, dolorosa o infiammata, può essere necessario rimuoverla chirurgicamente, poiché se non si rimuove la sua capsula non guarirà mai.
Nel prossimo post vedremo come si effettua la sua asportazione chirurgica.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *