Chi sono gli aiutanti del Chirurgo? E quanti sono?

Home > Blog

Come abbiamo già detto in un precedente post, il chirurgo non è quasi mai da solo ad operare, c’è sempre almeno un altro chirurgo che lo aiuta ad eseguire l’intervento.
Il numero degli aiutanti del chirurgo è variabile a seconda dell’intervento e si può arrivare fino a 4 chirurghi! Uno solo di questi però è l’aiutante principale.
In definitiva l’assistente chirurgo, che sia uno o più, si occupa di facilitare le operazioni al chirurgo principale, contribuendo a rendere il campo operatorio più pulito, maggiormente esposto visivamente e anticipando alcune mosse che rendono più veloce l’esecuzione delle varie manovre che compongono tecnicamente l’intervento.
Ma all’interno della sala operatoria ci sono tante altre figure professionali che prendono parte all’intervento, come l’Anestesista, indispensabile per l’esecuzione dell’ anestesia e per la sicurezza del paziente, gli infermieri e gli OSS, ognuno con un ruolo specifico.
Tra gli infermieri, uno in particolare è lo strumentista, che prende parte all’intervento passando gli strumenti chirurgici al momento opportuno, contribuendo al mantenimento dell’ordine del campo operatorio e fornendo altre forme di supporto.
Inoltre, in circostanze particolari, il team chirurgico può includere anche specialisti di differenti branche, a seconda che siano coinvolti altri organi o distretti corporei.
Se vuoi approfondire questo argomento o se hai bisogno di un consulto non esitare a contattarmi.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *